Danone 2.0: da Stanhome alle bertucce, passando per Herbalife

Due settimane fa avevo letto sul blog di Giuliana di una strana serata, organizzata da Danone, in cui erano state invitate delle blogger (qui vedete ampia documentazione). Molte donne. Che fan blog di donne. Sulle donne. Per le donne. Con le donne.
In pratica, sotto la patina seriosa e pseudoscientifica di una conferenza stampa, c'era un sospetto markettone low cost. La cena per le influencer, che avrebbero ripagato con un bel post. Tutto lecito e legittimo, senonche' la rilevanza quantitativa di un manipolo di blogger (fossero anche stravisitati, come Mantellini & la Lucarelli, o Luca Conti, presente), per i consumatori, mi pare risibile. E lo stile mi richiamava cose d'altri tempi. Le donne di Stanhome. Le femmine volitive del Tupperware. Le acquariane evolute di Herbalife. La cosa comunque mi aveva incuriosito, ed ero fermamente determinato a farci sopra due risate da post, ma mi mancava un po' di materia prima, per sostanziare meglio l'ironia.
Mi e' venuto in soccorso un amico, che mi ha inoltrato un thread esilarante, comparso sul forum di bertuccia.com. Non importa che il contenuto, in tutto o in parte, possa essere fake o autentico: importa che, dopo la brillante serata gineco-blogica, sia credibile. E, tutto sommato, lo e'. Per chi non avesse voglia di cliccare, faccio un estratto del thread.
actimeldanacol: Ciao a tutti gli utenti. Sono un'incaricata actimel-danacol e da oggi sono quì per rispondere ad ogni vostra domanda sui 2 prodotti! E' un'occasione per instaurare con voi un dialogo, un nuovo e moderno modo per confrontarci con franchezza e serentità.
Con questo vogliamo valorizzare le opinioni degli utenti del forum, il popolo di internet, ascoltarvi e rispondere a tutte le vostre curiosità! Fatevi avanti e inziamo questo percorso insieme!!!
un caro saluto Actimel-Danacol

il_piccolo_fre: mi sembra un topic molto utile x noi utenti bertucciani, vorrei porle una mia domanda, vorrei sapere se con actimel danacol si caca di piu che con activia, in attesa di una sua risposta le porgo un cordiale saluto. arrivederla
actimeldanacol: Gentile utente, le qualità di Actimel e Danacol vertono su altri benefici: Actimel rinforza le difese naturali, mentre Danacol riduce il colesterolo cattivo per poter riscontrare tali effetti benefici bisognerebbe farne un uso regolare, e la loro efficacia è testata da studi scientifici.
Grazie, attendo altre curiosità in merito

il_piccolo_fre: ah capisco gentile signora, allora mi sa che continuero ad usufrire dei benefici assai piu utlli di activia regularis bifidus
(l'intrepida ambasciatrice virtuale di Danone, pero', non si lascia scoraggiare, fa un respiro e ritorna alla carica. Dopo essersi letta il Cluetrain Manifesto, da brava studente del 2.0 mette la marca in gioco)
actimeldanacol: Carissimi utenti, posso chiedervi cosa ne pensate di Danacol e Actimel, li avete provati, avete riscontrato i benefici? raccontateci la vostra esperienza..
Ryu: Mah guardi signora io cago regolarmente e copiosamente quindi non credo di averne necessità, eventualmente fate anche dei cubalibre? di quello ne avrei seriamente bisogno. Grazie ed arrivederci.
(ah, giusto. Il brand deve dialogare con i consumatori, me l'ha detto la tizia di quel filmato, come si chiama, "bringtheloveback". Riproviamo)
actimeldanacol: carissimi utenti, come già detto le proprietà di Actimel e Danacol non sono legate a ristabilire la naturale regolarità dell'intestino. Spero che riusciremo a instaurare un dialogo costruttivo, legato alle vostre curioità e/o perplessità su Actimel e Danacol! Un caro saluto a tutti
il_piccolo_fre: gentile signora dell actimel danacol, ho fatto provare i suoi prodotti al mio cane con effetti imprevedibili alquanto, infatti dopo 2 giorni di agonia è purtroppo venuto a mancare. forse era allergico al bifidus. secondo lei e normale oppure dice che lo posso provare pure io, non vorrei fare la fine del cane, bastardo.
(si mette male. Sdrammatizziamo con l'ironia, usando il tono scanzonato di Mike Bongiorno con la signora Longari. Non lo disse mai, ma la 'ggente crede sia accaduto. Gia' che ci siamo, diciamolo che non si tratta di Activia!)
actimeldanacol: Ma caro utente, ahi ahi ahi ahi allora lei è poco attento :-D Il bifidus non ha nulla a che fare con Actimel e Danacol! Non vorrà farmi credere che si confonde?!!! In actimel c'è il lacyobacillus casi imunitass, mentre in Danacol gli steroli vegetali!
saluti a tutti

il_piccolo_fre: va beh il cane e' morto comunque
(seguono le condoglianze del forum e varie considerazioni sul consumo di Cuba Libre. Danone ora cerca di andare in frequenza, ripetendo il messaggio. Come in radio e tv)
actimeldanacol: Actimel cotiene il fermento Lactobacillus casei imunitass la cui proprietà caratterisica è quella di aiutare l'organismo a rinfrozare le difese naturali e a renderle più forti alle aggressioni esterne e quotidiane: quali stress e vita caotica.
Danacol invece è un derivato del latte magro con tutti i benefici dello yogurt e che aiuta a ridurre il livello di colesterolo nel sangue...quello cattivo!
Carissimi utenti,
volete sapere se avete uno stile di vita sano e regolare e contrallare il livello di rischio per la salute di cuore e arterie???
Provate il nostro test, facile e divertente sul sito www.danacol.it

(ma cazzo, una URL non cliccabile?! ti affogherei in una vasca di fermenti lattici!!! infatti...)
il_piccolo_fre: sei peggio dei testimoni di geova , io ti chiuderei il post . cosi vai a vendere quelle schifezze da un altra parte
actimeldanacol: Cari utenti, eheheh si non demordo! Aspetto vostre domande e curiosità su actimel e danacol.. Un proverbio dice: la pazienza è la virtù dei forti! hhiihihih
Ciao a tutti, buonpomeriggio

Aster: Cara rappresentante di Actimel e Danacol, vorrei innanzitutto ringraziarla per l'interessamento alla salute di tutti noi utenti popolanti suddetto forum. Personalmente, faccio notare che ho provato Actimel e non ho riscontrato le effettive proprietà salutari che tanto vanta. E' vera la storia del "15 giorni soddisfatti o rimborsati"? Io gradirei il rimborso

Tombola.

Per ringraziare Danone dello spunto, embeddo il video. Almeno qualcuno lo vede :-)))

Etichette: , , ,

posted by Mascetti @ 11:27 PM,

7 Commenti:

At 11:41 AM, Blogger Andrea ha berciato...

Ciao Paolo complimenti molto carino il tuo blog mi piace la tua ironia ;) a proposito della nostra campagna Danone mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista su questo:
http://womma.org/ethicscode.pdf
che è un pò il faro guida di tutte le nostre campagne.

Noi come buzzagency aderiamo al WOMMA e quindi al codice etico internazionale. Inoltre ci confrontiamo con le più importanti BuzzAgency del Mondo, incontrandole periodicamente, cercando di confrontare condividere esperienze e best practice con i mercati Spagnoli, Francesi,Olandesi, Inglesi, Tedeschi ed americani più evoluti su questi temi.

Che ne pensi della opportunità che i consumatori e i brand si incontrino in maniera etica, trasparente e nella completa libertà per avere un confronto aperto su prodotti complessi quali ad esempio quelli legati alla sfera benessere? il nostro punto di vista e che fare le cose in maniera seria (rispettando il codice) permette di offire un servizio a tutti i consumatori interessati che hanno domande alle quali uno spot di 30 secondi in TV non è in grado di rispondere. Mi piacerebbe sapere tu cosa ne pensi?

Grazie

Andrea
P.S. fingersi un utente interessato è una cosa che noi non facciamo mai speriamo non lo facciano neachè gli altri ;)

 
At 9:55 PM, Blogger Mascetti ha berciato...

Ciao Andrea, grazie dell'intervendo.
Mi studiero' il decalogo del womma!
Sul dialogare coi consumatori, sicuramente fa bene ai consumatori; non tutte le aziende se lo possono permettere, o non tutte le aziende possono ricavarne valore. Altra valutazione: ha senso dialogare con 100 o 1000 consumatori, e martellarne 50 milioni su tutti i media? Per carita', posso usare la rete come versione low cost del focus group, pero'...
per il resto, ho osservato danone ma non intendevo focalizzarmi su promodigital: meno rischioso scherzare sulle aziende che sulle agenzie :-)))
Ultima cosa: il thread su bertuccia.com e' finito in terza posizione per coloro che cercano "actimel danacol"; il mio post in quinta, me ne sono accorto guardando le stats. Scherzi a parte, e' un esempio come tanti altri di come gli UGC siano un terreno abbastanza minato per le aziende che li frequentano.

 
At 6:11 PM, Anonymous Anonimo ha berciato...

Ma e' vero che Actimel fa crescere i capelli agli uomini di bassa statura?

Riccardo

 
At 6:29 PM, Anonymous Anonimo ha berciato...

io come frequentatore di alcuni forums ho apprezzato che i colossi come Danone si mettano in gioco cercando un dialogo. Trovo invece che il cadere nella volgarità sia semplice e, soprattutto poi impedisca alle aziende che "ci provano" di confrontarsi con noi utenti. Da un lato lo chiediamo e poi finiamo nella volgarità? un po di coerenza, no? Non hanno mica iniziato il loro post con "mangiate Actimel" ma piuttosto con "cosa ne pensate di Actimel?"

 
At 6:48 PM, Blogger Mascetti ha berciato...

Caro Anonimo, al di la' del fatto che hai navigato 9 minuti prima di postare il tuo commento e per questo le mie statistiche ti ringraziano, concordo con te che evitare la volgarita' sia una buona regola, cosi' come firmarsi quando si commenta.
Per il resto, credo che il focus del post fosse trasparente, ossia: giocare con la retorica del web 2.0 e' rischioso. Cosa poi facciano gli utenti, e' una variabile indipendente; tanto son loro che comandano, come anche succede quando si trovano davanti allo scaffale. Dire che sbagliano, dal punto di vista di Danone, non porta da nessuna parte.

PS grazie a Gluca e ai suoi Friendfeed che mi portano un sacco di traffico!

 
At 9:53 AM, Anonymous SeoGuru ha berciato...

:D

Divertentissimo davvero. E tutto sommato alla Danone gli è anche andata bene. Non c'è nulla di più virale delle cose che fanno ridere.

Che poi facciano la figura degli spammoni importa poco, secondo me... parlarne bene, parlarne male, ma soprattutto PARLARNE.

Questo di solito; anche se trattandosi di un prodotto del genere... non lo so. Grazie della cronaca e dell trascrizione, un vero spasso.

 
At 12:09 PM, Blogger Barbara ha berciato...

ciao! molto esaustivo e ben sintetizzato il tuo articolo sul buzz danone, bravo!

 

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home