LEO BENVENUTI - LO SCENEGGIATORE DELLA SAGA DI AMICI MIEI E FANTOZZI

 

Sceneggiatore. Nato a Firenze nel 1923, è uno dei protagonisti del cinema italiano con oltre cento storie firmate collaborando con decine di registi. Ha lavorato a lungo in coppia con Piero De Bernardi, incontrato nel 1954 a Firenze sul set de “Le ragazze di San Frediano” (tratto dal romanzo di Vasco Pratolini per la regia di Valerio Zurlini) con il quale formò uno dei sodalizi artistici più interessanti e duraturi del cinema italiano.

Benvenuti concepì la scrittura cinematografica come lavoro collettivo e ricerca espressiva basata su un perfetto equilibrio fra comicità e impegno.

Durante la sua lunga carriera, caratterizzata da un approccio artigianale al mestiere, raggiunse il successo con film che fanno parte della storia della commedia italiana e vinse, come autore della migliore sceneggiatura, due David di Donatello: rispettivamente, nel 1986 per "Speriamo che sia femmina" (premio condiviso con Tullio Pinelli, Suso Cecchi d’Amico e De Bernardi) diretto da Mario Monicelli, e nel 1988, con De Bernardi e Carlo Verdone, per "Io e mia sorella" (1987) di Verdone.

Tra le tante è stato autore della saga di Fantozzi e della trilogia di Amici Miei e con Carlo Verdone in “Un sacco bello” e “Bianco, Rosso e Verdone”.

Morto a Roma il 2 novembre 2000 dove esiste tutt’ora una scuola di sceneggiatura a suo nome.

Torna al blog